Che lo consideriate o meno un punto di forza, l’accessorio più bello il giorno delle nozze sarà il vostro sorriso: emblema della felicità del diventare finalmente marito e moglie.
Per far si che vi sentiate liberi di sfoggiarlo tutto il giorno, soprattutto davanti all’obiettivo dei fotografi, sarà sufficiente adottare qualche accorgimento.
Un anno prima: se avete sempre avuto il cruccio di un sorriso non perfettamente allineato e avete intenzione di “addrizzare la situazione”, conviene pensarci per tempo pensando ad un apparecchio ortodontico.
Ma non preoccupatevi se ormai vi sembra troppo tardi, perchè oggi esistono dispositivi assolutamente discreti come il così detto “filo invisibile” da inserire nella faccia posteriore dei denti o gli allineatori rimovibili Invisalign, che oltre ad essere invisibili quando vengono indossati, possono essere rimossi per il giorno delle nozze.
In questo modo anche se sarete costretti a prolungare di qualche mese il trattamento, questo non vi impedirà di mostrare il sorriso per il matrimonio.
Due mesi prima: Thè nero, caffè, cola e vino rosso, sono alcune delle bevande che posso contribuire alla perdita di candore dei denti, quindi sarebbe opportuno evitarne l’assunzione o quanto meno limitarla.
Lo stesso discorso vale per la nicotina contenuta nelle sigarette, ma rinunciare a fumare non è sicuramente facile quanto rinunciare a qualche bicchiere di cola.
In ogni caso, sottoporsi a delle sedute di sbiancamento può portare i denti a riacquistare 4-5 gradazioni di bianco.
Presso il suo studio, il dentista applicherà uno strato di gel al perossido di idrogeno, per poi sfruttare l’azione di una lampada a luce blu fredda.
Attenzione alle controindicazioni; infatti questo trattamento funziona solo sui denti naturali, quindi in caso di otturazioni, specie se sugli incisivi, potrebbero verificarsi delle differenze di colorazione.
Oil Pulling: Questa tecnica di derivazione ayurvedica è sconosciuta a molti.
Consiste nel fare dei prolungati sciacqui (almeno 20 minuti), tutti i giorni, con circa 2 cucchiaini di olii vegetali, preferibilmente con l’olio di cocco, ripassandolo fra i denti e in tutta la bocca con costanti movimenti.
Questa tecnica permette all’organismo di eliminare le tossine attraverso le mucose e ripristina la salute della bocca, previene l’alito cattivo e idrata le gengive.
Inizialmente non sarà facile far durare il tutto 20 minuti, ma con un pò di pratica ci riuscirete.
A questo link troverete una spiegazione dettagliata di questa tecnica e dei suoi benefici.
Cosa fare a casa?
Fra i metodi “fai da te“, gettonatissimo negli ultimi anni è l’utilizzo delle pastiglie di carbone vegetale attivo, facilmente acquistabili in erboristeria o su internet.
Basta strofinare l’impasto sui denti utilizzando un comune spazzolino, così che l’azione abrasiva, simile a quella del buon vecchio bicarbonato, abbinata alle capacità assorbenti del carbone, aiutino ad eliminare placca e tartaro.
Ma attenzione a strofinare troppo forte perchè il rischio è quello di rovinare irrimediabilmente lo smalto dei denti.
Ma se non vi piace pasticciare con il carbone, in commercio troverete anche i kit che simulano il trattamento professionale proposto nello studio del dentista, con dosi di perossido di idrogeno e mini lampade LED.
Abbiamo chiesto all`igienista dentale Cristina Giannetti di @dentiamoreefantasia di spiegarci come comportarci alla perfezione a casa e lei ci ha risposto che:
“La prevenzione inizia dall`alimentazione sana e da giuste abitudini d’igiene orale.
Da igienista dentale spiego ai pazienti e qui sui social alcune regole per avere un sorriso perfetto:
1. Lavare due/tre volte i denti con uno spazzolino elettrico, molto più efficace nella rimozione dei batteri;
2. Usare una volta al giorno e tutti i giorni il filo interdentale e lo scovolino per rimuovere i residui di cibo e batteri tra gli spazi;
3. Pulire sempre la lingua;
4. Usare dentifrici di qualità e remineralizzanti, al contrario sconsiglio di usare tutti quei dentifrici sbiancanti che si trovano in commercio che possono solo smacchiare o aggredire troppo il dente;
5. Non usare ricette “fai da te” per sbiancare i denti perché i prodotti usati sono troppo aggressivi per lo smalto dei denti e possono peggiorare la situazione;
6. Andare ogni 6 mesi dall’igienista dentale per la seduta d’igiene orale professionale e per il controllo del dentista.
Tutti vogliono avere denti perfetti e bianchi, figuriamoci prima del matrimonio, dove foto e video immortalano un giornofelice pieno di sorrisi. Dopo aver visto e valutato la situazione del paziente, consigliamo delle sedute di sbiancamento professionale a base di perossido di idrogeno che ha la capacità di illuminare e sbiancare.
Quindi se dovete sposarvi e ancora non siete andati dal vostro igienista dentale e dentista: correte! cosa aspettate?”
Dott.ssa Cristina Giannetti
Igienista dentale
Una settimana prima: Un bel sorriso non è solo denti bianchi e gengive sane, anche belle labbra.
Spostiamo il Focus su queste allora!
Sarà sufficiente passare delicatamente lo spazzolino elettrico sulle labbra per eliminare le cellule morte e le pellicine oppure con uno scrub naturale con zucchero e miele.
Quindi applica ogni sera un balsamo labbra naturale prima di andare a letto; avrà sufficiente tempo per agire.
Last Minutes: se non avete fatto in tempo a ricorrere a nessun metodo di sbiancamento o allineamento nei mesi precedenti, c’è ancora un piccolo trucco che potreste adottare:
Le faccette dentali!
Non si tratta altro che di una sottile mascherina di ceramica o porcellana, che andrà a coprire i denti, dandogli un aspetto completamente diverso. Il dentista farà un calco della vostra arcata dentale, per assicurarvi una faccetta che combaci perfettamente con le vostre esigenze.
La mattina delle nozze vi basterà indossare la vostra faccetta per sorprendere tutti con un sorriso incredibilmente smagliante.
In commercio attualmente vengono distribuiti dei kit fai da te, solitamente in composito, che si propongono come soluzione low cost, ma con una durata del ciclo di vita della faccetta ridotto.
Il giorno delle nozze: Sorridi! Goditi i momenti. Un sorriso spontaneo rende bellissima qualsiasi sposa e il risultato delle fotografie non potrà che essere superbo.
Poco prima dello shooting, ripassa un sorso d’acqua sui denti e intorno alla bocca. Quando i denti verranno colpiti dalla luce, brilleranno.
Il compito delle damigelle o della testimone: Tenere in borsetta filo interdentale e mentine.
Potrete eliminare residui di cibo e avere l’alito fresco…soprattutto per il primo ballo!
Si ringrazia per la collaborazione Cristina Giannetti di @dentiamoreefantasia