Fumogeni e matrimonio; avreste mai pensato di leggere queste due parole nella stessa frase?
Eppure gli smoke bomb sono attualmente l’accessorio preferito dai fotografi più fantasiosi.
Colorati e assolutamente non tossici, se usati con maestria, possono essere di grande aiuto per realizzare fotografie di grande impatto visivo.
Vediamo quindi come organizzarci al meglio per utilizzare queste bombe di colore
Acquistate la giusta quantità: se non si ha dimestichezza con questo prodotto, è bene acquistarne qualcuno in più per avere la possibilità di fare più scatti fino a realizzare quello perfetto. Una volta avviato, il fumo dura dai 60 ai 90 secondi, quindi dovrete muovervi velocemente e con sicurezza. E’ preferibile fare qualche prova prima di avventurarsi in questa impresa, ovviamente all’aperto, magari con qualche amico o si rischia di fare tanto fumo e niente arrosto!
Assicuratevi che non ci sia troppo vento perchè il colore potrebbe disperdersi velocemente, rendendo i colori meno accesi, potrebbe prendere direzioni non volute e andare a coprire il volto.
Le bombe solitamente non macchiano, ma si depositano sui vestiti e sul terreno e il colore va via con un pò di lavaggi; questo è bene che sia chiaro, sia per avvertire i proprietari del luogo in cui farete le foto, sia perchè ritrovarsi con l’abito verde o blu a metà matrimonio non sarebbe una cosa molto carina.
Potreste anche optare per una sessione fotografica qualche giorno dopo il matrimonio, cosi da poter sperimentare ogni tipo di posa e macchia di colore senza preoccuparvi eccessivamente degli abiti.
Se proprio non volete correre il rischio di macchiare l’abito, si può decidere di appoggiare il fumogeno a qualche metro di distanza, a fare da sfondo alla fotografia: l’effetto sarà altrettanto suggestivo e voi non verrete infastiditi dall’odore e dai colori.
In questo modo non sarete costretti a rinunciare a questo genere di scatti.
Anche perchè non tutte le smoke bomb possono essere tenute in mano in quanto la maggior parte di esse si riscalda durante l’emissione di fumo; esistono in commercio delle bombe di fumo fredde, studiate apposta per essere tenute in mano.
Mescolate i colori! Si possono utilizzare un giallo e un arancio, un fucsia con uno blu, un rosa e un viola…l’effetto sarà sicuramente migliore rispetto ad una scia di fumo di un singolo colore.
Avete fatto tardi e vi siete persi il tramonto? Non preoccupatevi! Basterà accendere un faretto o addirittura gli abbaglianti dell’auto e l’effetto notturno sarà altrettanto suggestivo!
Ma ATTENZIONE: le bombe fumogene anche se sicure, possono diventare pericolose. All’accensione producono una piccola scintilla; tenetele lontane dal volto, direzionandole verso il terreno. Se si riscaldano eccessivamente o vedete un difetto di accensione, lasciate il fumogeno per terra e allontanatevi.
Se vuoi altri consigli su dove acquistare o come utilizzare le smoke bomb e idee per le fotografie con i fumogeni entra nel nostro Gruppo Facebook o sulla pagina Instagram.