Vi siete innamorati di un castello ottocentesco o avete scelto una lussuosa villa privata, oppure avete optato per il grande giardino che abbraccia la vostra casa.
Insomma, la location che avete scelto per festeggiare le vostre nozze non è il classico ristorante e non dispone di una cucina attrezzata per soddisfare le esigenze di un banchetto nuziale.
Come fare? Semplicemente servendosi di un servizio Catering.
Innanzitutto, la scelta del catering, permette di trasportare qualsiasi tipologia di cucina all’interno della location che si sceglie, preferendo ad esempio una cucina tradizionale del Nord o del Sud Italia, fino ad avere la possibilità di allestire una zona sushi.
Questa configurazione così personale del banchetto, difficilmente si potrà ottenere in una location con cucina interna, in quanto gli chef saranno più legati ad un “menù fisso” predisposto dal locale stesso.
Esistono invece numerosissime aziende di catering che si specializzano in stili diversi.
Questo può essere un vantaggio per gli stranieri che cercano qualcuno che sappia allestire una piccola zona in cui riprodurre anche dei piatti tipici del proprio paese di provenienza.
La bontà del cibo è sicuramente il primo aspetto su cui ci si andrà a concentrare.
La scelta sarà preceduta da una prova menù per capire se il catering che abbiamo selezionato corrisponde effettivamente a quelli che sono i nostri gusti e soprattutto ci darà una prima conferma della qualità di quello che ci verrà servito.
Vi sorprenderebbe la quantità di surgelati e cibi confezionati che vengono serviti da alcune aziende.
I nostri amici di Squiseating ad esempio, garantisco che anche tutti i lievitati, il pane e la pasta vengono prodotti nei loro laboratori.
Scegliere una location non convenzionale significa anche diversi occupare della disposizione dei tavoli e della mise en place.
Ovviamente non è un problema, perché il catering fornirà anche tavoli, sedie, argenteria e cristalleria, sistemando il tutto affinché risulti in linea con i vostri desideri e allo stesso tempo soddisfi le esigenze dello staff, per garantire un servizio impeccabile.
E se questo non dovesse bastare, grazie alla rete di contatti che si crea tra i fornitori, il catering saprà suggerire fioristi, allestitori e musicisti affinché si dispinga della scelta più ampia possibile in fatto di addobbi e intrattenimento.
Piccola nota: Chiedete sempre quello che vi verrà fornito in termini di beverage, buffet dei dolci e torta nuziale.
Solitamente questi tre aspetti si limitano ad un servizio base o vengono considerati extra rispetto al prezzo fisso.
Informatevi anche del numero di camerieri e sommelier che verranno impiegati per il servizio.
È bene contattare per tempo l’azienda a cui si intende affidare il proprio matrimonio, in quanto sarà opportuno fare un sopralluogo per verificare che la struttura disponga dei relativi permessi e che l’impianto elettrico abbia la giusta portata in termini di kw per sostenere il carico di consumi di illuminazione e cucina.
Ci si dovrà inoltre assicurare che i mezzi necessari al trasporto delle cucine e dell’attrezzatura possano sostare, scaricare e restare a disposizione del personale, in zone limitrofe alle aree dell`evento, preferibilmente lontano dalla visita degli ospiti.
Anche l’occhio vuole la sua parte infatti. Non ci si deve aspettare certo di un’accozzaglia di tavoli e di un servizio scadente solo perché si è deciso di festeggiare su una spiaggetta privata piuttosto che in un ristorante.
Tutto deve essere all’altezza di un perfetto banchetto nuziale.
I migliori catering si specializzano nel food design, nei diversi stili di mise en place, nella cucina molecolare e in tutti quei dettagli che possano trasportare i tuoi ospiti in un esperienza sensoriale da ricordare nel tempo.
Quanto costerà tutto questo?
Si potrebbe pensare che il costo andrà a lievitare a causa della spartizione del prezzo fra l`affitto della struttura ed il costo totale del catering.
In realtà se avete scelto una location prestigiosa che non dispone di cucina, diversamente aveste optato per un ristorante con cucina altrettanto prestigioso, i cui prezzi fissi a persona possono superare la media di molti locali, che non si basano soltanto sulle materie di consumo offerte ma soprattutto sul prestigio della zona.
Un rinomato ristorante che si affaccia sul Lago di Como o che è incastonato nella deliziosa Taormina, non avrà certo prezzi inferiori ad un catering allestito all’interno di un giardino di ulivi secolari.
Il target del vostro matrimonio è quello che detterà legge sul prezzo.
Appunto personale: Provate! Non fermatevi alle recensioni. Ogni evento è unico e ogni esperienza è personale.
Non lasciatevi incantare dal numero di seguaci di un’azienda, né dalle recensioni positive sulla sua pagina.
Molti sono animati da buone intenzioni ma è l’esperienza quella che conta.
Andate a stringere la mano personalmente allo chef e fatevi convincere dalla sua filosofia lavorativa e dalle sensazioni che proverete davanti ai suoi piatti.
Buon banchetto!
Si ringraziano gli Chef di Squiseating, rinomata azienda di servizio catering fra le migliori della provincia di Catania, per la disponibilità e i consigli che ci hanno messo a disposizione per scrivere questo articolo.
Tutte le immagini presenti nell’articolo sono di proprietà di @Squiseating.