I criteri da seguire per fissare la data
A meno che non abbiate una giornata particolarmente significativa per voi, perchè magari ricorre l’anniversario di nozze dei vostri genitori, oppure preferite scegliere il giorno che vi siete conosciuti, dovete fissare una data!
E dovrete farlo anche in fretta perchè non è difficile trovare già tutto occupato più di un anno prima, soprattutto nelle location più gettonate e soprattutto di sabato.
Ciò non toglie che potete scegliere qualsiasi altro giorno della settimana, anzi, alcuni locali applicano uno sconto per chi si sposa durante la settimana anzichè nel weekend.
Ma gli impegni lavorativi vostri e della maggior parte degli invitati potrebbe rendere impossibile questa opzione.
Per i superstiziosi: “Di Venere o di Marte non si sposa, non si parte e non si dà principio all’arte”.
Innanzitutto le cose che dovranno necessariamente coincidere sono: la disponibilità della location e quella della chiesa, per chi sceglie il rito cattolico.
Senza questi due elementi, sarà difficile procedere con l’organizzazione di tutto il resto.
Preferite un matrimonio invernale o estivo?
E’ una variabile che sconvolge totalmente il tema delle nozze, la scelta del vestito, il tipo di ricevimento e anche l’orario.
Nei periodi estivi più caldi è preferibile la celebrazione nel tardo pomeriggio per evitare il caldo eccessivo e per usufruire del tramonto per le fotografie in esterna. Mentre in inverno si potrà scegliere anche un orario di mattina, così da poter sfruttare le ore pomeridiane per le foto e il rinfresco, visto che il sole tramonta in anticipo.
Preferite evitare la stagione delle piogge? Non è consigliabile scegliere maggio, la fine di agosto e settembre, stando alle statistiche.
Anche se noi abbiamo pensato anche a dei consigli per godersi un matrimonio sotto la pioggia!