La prima tappa
Una delle primissime cosa da fare è una bozza della lista degli invitati. Questo vi permetterà di capire che capienza dovrà necessariamente avere una location per essere scelta da voi, infatti la prima domanda che vi faranno all’atto della prenotazione sarà: “Quanti sarete?”.
Scrivi due liste
Innanzitutto scrivete la lista principale, ossia quella che comprende tutti i parenti e gli amici che ovviamente non potranno assolutamente mancare al grande giorno.
A parte poi, scrivete una piccola lista di persone “opzionali”, a cui potete eventualmente rinunciare a conti fatti se la loro presenza dovesse incidere significativamente sul costo finale del ristorante.
Allargare il giro
Invitare un amico che fa parte di una cerchia di amici diversa da quella che frequenti abitualmente, potrebbe voler dire prendersi l’impegno di allargare l’invito anche ad altre persone.
Questo significa aggiungere fino a 10 invitati in più.
Rifletti bene su chi ritieni, effettivamente, Amici con la A maiuscola.
Invitare i partner
Il galateo consiglia vivamente di estendere l’invito anche ai partner, ma la cosa potrebbe diventare opzionale se si tratta di una relazione iniziata da pochissimo tempo o se si tratta solo di una frequentazione che è ancora nella fase della conoscenza.
Eviterete così di dover chiedere al fotografo di cancellare le immagini in cui è presente la “ex di turno”!
Piccoli compromessi
La frase “mia la festa, miei gli invitati” non suona affatto bene in occasione di un matrimonio e potrebbe essere necessario chiudere un occhio riguardo la presenza di alcuni invitati scomodi.
I vostri genitori potrebbero voler invitare una coppia di loro amici molto intimi, o quella zia lontana che si fa vedere solo per i matrimoni e i funerali o l’amico di vostro quasi marito che proprio non sopportate.
Cercate di ragionare insieme sull’opportunità della presenza di queste persone durante la cerimonia e se la cosa non vi crea troppo disturbo, allora è meglio mantenere un clima di serenità anzichè discutere proprio nel periodo più bello per entrambi.