Partecipazioni e dettagli scritti a mano
Cos’è l’handlettering
L’hand lettering è un approfondito studio delle lettere al fine di realizzare un font del tutto originale attraverso il disegno a mano per creare delle scritte originali.
E quale occasione migliore per imparare quest’arte se non quella delle proprie nozze?
Sicuramente sulla busta per le partecipazioni, farà più effetto un nome scritto utilizzando questa tecnica che uno scarabocchio sbilenco scritto con la biro.
Cosa ci serve
In ogni progetto è sicuramente necessario il righello: serve per tracciare le righe, fare le griglie e preparare così sul foglio il piano di lavoro per poi procedere e disegnare le lettere, seguendo una linea dritta.
Inizia utilizzando la carta millimetrata, così sarà ancora più facile disegnare le lettere alla giusta distanza e rispettando gli spazi che ne determinano la dimensione.
Dopodichè potrai provare ad usare un normalissimo foglio bianco, aiutandoti con un righello, così potrai tracciare una linea dritta da seguire quando disegni le lettere.
Per questa seconda fase, invece, puoi usare una semplice penna a sfera, se si tratta sempre di un lavoro informale, oppure sbizzarrirti nella scelta di penne e pennini di tipo diverso. Ognuno di essi, infatti, ha un tratto di spessore differente, dunque la scelta dipenderà dal tipo di font che intendi realizzare e potrai anche sceglierne di colori differenti e con effetti metallizzati.
Come abbiamo visto, cimentarsi con l’hand lettering non è poi così difficile: basta seguire tutti i passaggi e dare sfogo alla creatività.
In questo modo potrete scrivere a mano e personalizzare biglietti d’invito e di ringraziamenti.
Questo semplicissimo Tutorial ti aiuterà a capire meglio le basi e da dove iniziare.