Diciamocelo, fra tutte le scelte da fare per l’organizzazione del matrimonio, questa è ovviamente la più elettrizzante per la sposa!
C’è quella che non aveva pianificato di arrivare a questo punto, quella che ci aveva perso le speranze e chi non sognava altro sin da bambina.
Qualunque “modello di sposa” tu sia, se seguirai queste 10 regole, la scelta dell’abito non potrà che essere solo un piacere, privo di imprevisti e preoccupazioni.
1) Fissa un appuntamento
Andare a scegliere l’abito nuziale non è come essere alla ricerca della camicia per l’uscita del sabato sera!
È necessario prendere un appuntamento per assicurarti una commessa ed un camerino totalmente riservati a te, per un paio di ore. Inoltre andando in un atelier senza alcun preavviso, rischi di essere rimandata a casa se ci sono già appuntamenti!
2) Lava i capelli
Molto spesso nonostante un make up eseguito alla perfezione, con i capelli sporchi ci si vede comunque disordinate e trasandate. Questo perchè i capelli sono la cornice del volto e nessun quando verrebbe mai valorizzato in una cornice scadente. Non sarà necessario andare dal parrucchiere, sarà sufficiente ricorrere al fai da te, facendo uno chignon o acconciando i capelli ben puliti, per vederti sicuramente bene col tuo futuro abito.
3) Indossa l’intimo giusto
Alcuni vestiti da sposa hanno delle trasparenze, una culotte fucsia non è l’ideale da intravedere sotto un abito, anche se si tratta soltanto di una prova.
La scelta giusta? Indossa uno slip taglio laser o un perizoma color carne.
4) Truccati, ma senza esagerare
Ok, Il pallore è nobiliare ma sarai la sposa, non l’invitata ad un ballo a corte, dunque un po’ di colore ti farà sicuramente apparire più in salute durante la scelta di un abito.
Usa colori tenui o comunque quelli che vorresti utilizzare per le tue nozze, ma attenzione: Non esagerare con fondotinta, blush e rossetto!
Non sarebbe affatto carino macchiare ogni abito che ti faranno provare in Atelier, anche se si tratta semplicemente di abiti campioni.
È una questione di educazione.
5) Foto si / Foto no
Non tutti gli atelier, ahimè, consentono di scattare fotografie all’interno del negozio durante le prove. Alcune commesse però mettono a disposizione un tablet per scattare delle foto da visionare al momento.
Io consiglio sempre di fare qualche scatto perché, in occasioni più comuni, capita spesso di indossare una mise che allo specchio ci sembra davvero giusta ma, guardandosi successivamente in qualche fotografia, ci si ritrovi a pensare: “Oddio ma come mi stava quel vestito!?”.
6) Non dimenticare i tacchi
Anche qui dipende dall’atelier: alcuni forniscono delle scarpe per provare l’abito, altri no.
Se ti sei dimenticata di chiederlo, portati dietro un paio di scarpe bianche o color nudo, dell’altezza desiderata per le nozze. Questo ti aiuterà a vederti al meglio e successivamente, anche nella scelta della scarpa “ufficiale”.
7) Fissa un budget
Ricorda che il velo è considerato un accessorio a parte e come tale viene venduto. Sappi inoltre che ogni modifica che deciderai di fare al tuo vestito, avrà un costo. Questo potrà incidere sul prezzo finale dell’abito a seconda dell’importanza della modifica.
Fissa un budget tenendo conto anche di questi accorgimenti e non avere timore di comunicarlo chiaramente alle commesse che si occuperanno di te.
8) Non limitarti
C’è chi arriva in totale confusione perchè ha visto centinaia e centinaia di abiti da sposa per mesi e c’è chi invece ha un modello ben preciso in mente (che quasi sempre scarta non appena indossato, per poi scegliere quello che aveva escluso a priori).
Per questo motivo, non porti dei limiti. Lasciati consigliare dalle commesse, sicuramente sapranno indicarti dei modelli in base al tuo fisico.
Prova le varie stoffe e testa tutti i modelli.
Le nozze sono anche l’occasione giusta per osare!
9) Coinvolgi le persone giuste
Per la scelta dell’abito porta solo gente positiva! L’amica che ha buon gusto nel vestire, la tua compagna più sincera, la damigella che sa sempre tirarti su di morale. Questo per non farti condizionare e per vivere serenamente la scelta del pezzo forte delle tue nozze. Ah…mi raccomando, non portate neanche quell’amica che è famosa per non saper mantenere i segreti!
10) Cura i dettagli
Sistema lo smalto a mani e piedi, depilati le ascelle,indossa un paio di orecchini discreti ma luminosi…
Sono tutti piccoli accorgimenti che ti faranno sentire a tuo agio con le commesse e che ti faranno apparire curata e in ordine quando ti specchierai vestita da sposa.
Noi siamo curiosi di vedere alcune neo sposine durante la scelta del loro abito.
Inviaci le tue fotografie per vederle pubblicate sui nostri profili Instagram e Facebook <3