I gioielli sono i miglior amici delle donne
(Marylin Monroe)
È vero! Ma bisogna saperli scegliere, soprattutto in occasioni speciali come un matrimonio.
Se fai parte degli invitati e ti stai chiedendo quali gioielli sono i più indicati per una cerimonia di matrimonio, continua a leggere! Scopriremo insieme gli elementi che possono aiutarti nella scelta, per sciogliere qualsiasi dubbio.
Dress Code
Il famoso Dress Code, ovvero l’insieme di quelle regole spesso tacite, che indicano abbigliamento ed accessori appropriati ad un determinato evento, rappresenta una consuetudine ancora molto attuale. Se fai parte della cerchia familiare ristretta degli sposi o addirittura dei testimoni, è consigliato affidarsi al Dress Code, in quanto ti offre preziose indicazioni per risultare elegante, sobria e mai eccessiva o fuori luogo!
Cosa ci consiglia questo prezioso Codice di Abbigliamento?
I gioielli più indicati sono i Crystal, di innata eleganza, da utilizzare sicuramente se la cerimonia si svolge nel pomeriggio o in serata.
Se invece la cerimonia si svolge di mattina, puoi sostituirli con un raffinatissimo filo di perle, icona per eccellenza di atemporale bellezza.
Armonia di colori
Un altro parametro di scelta è indicato sicuramente dalla nuance di colore. Quale scegliere? Quella che ci dona di più è in armonia con il sottotono della nostra pelle!
Seguendo il metodo di Analisi del Colore, se hai un sottotono caldo ti consiglio di scegliere le cromie avorio ed ambrate, se hai invece un sottotono freddo, le cromie ghiacciate o che virano verso il bianco neve!
Seguire queste preziose indicazioni ti aiuterà a scegliere il colore che renderà più radioso il tuo volto!
Per Lui
Per il tuo lui, valgono le stesse indicazioni dei colori sulla base del sottotono della pelle, quindi i gold ed ambrati per il sottotono caldo, i ghiacciati e silver per i sottotoni freddi.
Se appartiene alla cerchia familiare ristretta degli sposi, sicuramente i gioielli più indicati sono i gemelli, che possono essere realizzati sia in metalli preziosi che semipreziosi, da indossare sulla camicia con polsini alla francese! Altro accessorio che denota eleganza è rappresentato dal fermacravatta in metallo, che serve a fissare la cravatta alla camicia, entrambi elementi di accurata raffinatezza!
Quali gioielli sono invece da escludere? In linea generale tutti quelli che sono troppo vistosi e di dimensioni molto grandi o eccessivamente colorati, più adeguati ad occasioni creative ed informali! Ricordiamoci che in fatto di eleganza vale il principio “less is more” che fa rima con sobrietà, elemento fondamentale per ogni cerimonia che si rispetti!
di Valentina Dringoli (Style Coach)
Tutte le immagini contengono il link diretto ai prodotti