Si riparte il 15 giuno anche al chiuso.
La cabina di regia del governo ha diffuso il protocollo covid 19 per il wedding.
Un lunedì atteso da tutto il settore wedding quello delle regole per i matrimoni di giugno 2021; vediamole subito nel dettaglio.
Green pass
Gli invitati dovranno aver completato la procedura di vaccinazione oppure sottoporsi ad un tampone 48 ore prima del ricevimento per attestare la loro negatività al Covid. Anche l’aver già contratto il virus fornisce il lasciapassare al banchetto. Il certificato di guarigione o quello vaccinale verranno rilasciati dalle ASL.
Coprifuoco
Lancette bloccate alle 23.00 fino al 7 giugno. Dopodichè il coprifuoco verrà esteso fino alle ore 24.00 fino al 21 giugno, per poi essere eliminato definitivamente in questa data.
Numero di Invitati
Il numero di invitati dovrà essere adeguato alla capienza della location, a seconda che sia al chiuso o all’aperto.
Gli ospiti dovranno indossare la mascherina negli ambienti interni (quando non sono seduti al tavolo) e negli ambienti esterni (qualora non sia possibile rispettare la distanza di almeno 1 metro);
Covid manager
I locali dovranno avere un covid manager per ogni 50 ospiti.
Egli avrà ruolo di informazione e controllo, prima e dopo il ricevimento.
Prima della festa dovrà fornire agli invitati le informazioni necessarie su tutte le misure di prevenzione che sarà necessario rispettare durante la durata dell’evento.
Dopo la cerimonia dovrà conservare per 14 giorni la lista degli invitati, così da consentire un immediato tracciamento nel caso si verifichino dei contagi. Il covid manager sarà scelto dall’azienda, e dovrà far rispettare le regole di sicurezza anche tra il personale.
Sarà affiancato anche da altro personale, per garantire un controllo effettivo. Tra le norme da far rispettare il corretto uso delle mascherine, delle distanze e non consentirà che si formino assembramenti.
Distanziamento
Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso alla sede dell’evento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti.
Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.
Buffet
la modalità self-service può essere eventualmente consentita per buffet realizzati esclusivamente con prodotti monodose e serviti dal personale.