Mettiamo il caso che, all’appuntamento con l’estetista, lei si presenti con le unghie mangiucchiate; o che, al colloquio con quel medico rinomato, egli abbia il camice sporco e stropicciato. Questo non inciderebbe in alcun modo sulla bravura di uno o dell’altro, ma certo la prima impressione che avreste di lui non sarebbe molto positiva!
Ad un matrimonio, non ci si aspetta che il fotografo sia vestito con un completo, ma quanto meno che rispetti un codice di abbigliamento generale.
Non devi essere al centro dell’attenzione, anzi, deve essere ovunque ma allo stesso tempo invisibile. Ricordiamoci che ci sono potenziali futuri clienti al matrimonio. Chiunque guardi in anticipo il matrimonio di un altra persona, prenderà nota di tutto, degli aspetti logistici e degli addetti ai lavori e tra questi ci sei anche tu! Riteniamo che il fotografo sia anche un esteta, visto che fra i suoi compiti c’è quello di immortalare la bellezza e non è molto coerente vederne alcuni con abiti trasandati.
I matrimoni sono tutti molto diversi oggi.
Ci sono quelli formali, in cui gli sposi e gli invitati avranno un look classico, abiti firmati e smoking e ci sono quelli più casual; stiamo attraversando il periodo Boho chic, in cui sposi ed ospiti possono permettersi un abbigliamento più root e informale.
Qualunque sia lo stile delle nozze, il fotografo dovrà amalgamarsi alla perfezione al contesto ed avere un aspetto decoroso e professionale!
Qualche esempio
Per quanto riguarda il guardaroba per il fotografo, uomini e donne potranno optare per pantalone e camicia, abbinando le bretelle o un cravattino. Alcuni predispongo un vero e proprio dress code per il proprio team, scegliendo un abbigliamento uguale per tutti, rendendosi riconoscibili.
Stiamo attenti che la camicia vesti comodamente, che non abbia i bottoni che sembrino pronti a partire come proiettili, che non ci siano aloni ingialliti sotto le ascelle e che non si alzi sulla pancia quando si sollevano le braccia.
Anche le donne dovrebbero senz’altro indossare il pantalone, per una questione di comodità e possibilità di muoversi liberamente, visto che si sposteranno più di chiunque altro.
In alternativa alla camicia, si puó optare per una t-shirt. Senza scollatura per la donna. Ricorda: gli occhi non devono essere puntati su di te!
No alle polo deformate dai lavaggi e con i colletti consumati dal ferro da stiro. Evitiamo i maglioncini pieni di pallini e le macchie di candeggina. Siamo ad un ricevimento e voi siete fra gli “ospiti d’onore”.
Devi vedere tutto, ma passare inosservato. Ciò richiede un certo grado di mimetismo. Prova ad indossare colori più neutri o tutti neri (le macchie si confonderanno meglio, soprattutto se ti piace rotolarti per terra nelle foto in esterna).
Restiamo coi piedi per terra
Anche le tue scarpe sono una componente importante da considerare. Non indossare mai un paio di scarpe nuove. I tuoi piedi piangerebbero.
Assicurati quindi di indossare un paio di scarpe comode che si adattino al tuo abbigliamento e che non abbiano tacchetti rumorosi. Per quello ci sarà già il click della macchina fotografica.
Lasciamo le infradito per una passeggiata in spiaggia. Le ballerine non sono il top della comodità, ma ci sono tantissimi tipi di sandali comodi ed eleganti.
Questi suggerimenti sono idee generali non vogliono essere dei giudizi.
Mettiti dalla parte dei tuoi clienti e dei suoi ospiti, onora il ruolo che ti hanno affidato. Non sei il protagonista del matrimonio ma hai uno dei ruoli più importanti: sii professionale e discreto.