Non c’è un banchetto nuziale che si rispetti, che non finisca con il taglio della torta!
Sin dai tempi degli antichi Greci, la torta nuziale era un augurio e prosperità e la prima fetta veniva offerta alla novella sposa, insieme a datteri e mele cotogne, simbolo di fertilità.
All’epoca erano semplicissimi impasti a base di farina, sesamo e miele,
Dal 1800 in poi la torta nuziale iniziò ad “alzarsi” su più piani, per soddisfare l’ego di principi e regine.
Ogni anno le torte subiscono l’influenza della moda e delle scelte artistiche dei pasticceri che, nelle loro cucine, adoperano sempre nuove tecniche di scultura e pittura, proprio come si farebbe in un’accademia d’arte.
Questa è la nostra selezione delle torte più richieste per la Wedding Season 2019, che sta per iniziare.
Naked cake
Torta di panna spatolata, detta anche “torta nuda” perchè lo strato di panna è talmente sottile da lasciare scoperto il pan di spagna. Il must di quest’anno, di frutti di bosco o decorata con fiori freschi e rami di ulivo…
Queste torte sono state realizzate ad Alsace, dai pasticceri francesi Lya e Syl.
Sulla loro pagina Instagram, trovere pubblicati gli altri lavori.
Dipinta a mano
Le tecniche decorative delle torte stanno evolvendo, lasciando da parte l’uso della pasta di zucchero e la ghiaccia, che sono sostituite dalla crema al burro che si presta benissimo alla tecnica pittorica a mano.
Questi veri e propri dipinti, sono realizzati dalle incredibili mani della proprietaria della Buttercream bakery di Sidney. Potete sfogliare la sua dolce galleria d’arte su Instagram
Petali e fiori
Dillo coi fiori anche nel giorno delle nozze. Il tuo fiore preferito può diventare il protagonista assoluto della torta nuziale, rendendola assolutamente unica e personale.
La canadese Cynthia Irani realizza queste torte a Montreal che spiega di “vedere gli elementi della natura come se fossero gli ingredienti di una ricetta, da mescolare e cuocere per creare torte fiorite.” Continua a sfogliare le sue torte sul suo profilo Instagram
Fogli d’oro e cioccolato bianco
Decorate da sottilissimi fogli dorati e con una fantastica ganache al cioccolato bianco per un effetto scolato.
Queste torte sono state realizzate da Laombre Creations. Potete sfogliare la loro galleria Instagram per ammirare le altre torte.